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    FAQ  

       

  Non trovo nessuna domanda che mi interessa, voglio inviare una mail di richiesta informazioni.

 FATTURE
C01  La fattura per i servizi acquistati viene inviata?
Il nostro sistema genera in automatico la fattura in formato PDF, al termine di ogni procedura di ordine andata a buon fine. La fattura non viene inviata ma viene inserita in  "AREA CLIENTI" raggiungibile dal sito lexun o dal Pannello di Controllo del sito acquistato, cliccando sull'icona "Pagamenti e Fatture" . 

C02   Come faccio a stampare la fattura?
La fattura dei servizi lexun acquistati è sempre presente in  "AREA CLIENTI" dove puoi accedere digitando il tuo codice cliente e la password (che trovi nella conferma d'ordine che ti è arrivata per e-mail al momento dell'acquisto).  

C03   Posso modificare i dati di una fattura già emessa o per un pagamento già effettuato?
No, non è possibile modificare i dati di intestazione di una fattura già emessa o per un pagamento già effettuato, le modifiche ai dati di fatturazione sono operative solo ed esclusivamente per i pagamenti effettuati DOPO l’aggiornamento dei dati.

C04 Ho cambiato indirizzo, posso modificare i dati di fatturazione?
Si, può richiedere la modifica dei dati di indirizzo compilando il modulo Cambio Dati ed inviandolo con email a clienti@lexunpec.it o con fax al numero 0923 761854. Completata la procedura i dati di fatturazione Verranno aggiornati, il codice cliente rimarrà invariato, le modifiche ai dati di fatturazione saranno operative solo ed esclusivamente per i pagamenti effettuati DOPO l’aggiornamento dei dati. 

C05  In caso di trasformazione societaria, la Partita IVA è rimasta la stessa, posso modificare i dati di fatturazione?
Nel caso di variazioni o trasformazioni societarie, rimanendo la stessa Partita IVA, può richiedere la modifica di alcuni dati della fatturazione (ragione sociale, rappresentante legale, sede legale) e può richiedere l'aggiornamento del registrante del dominio, nel seguente modo:
1. compilare e firmare il modulo Cambio Dati ed inviarlo con email a clienti@lexunpec.it o per fax al numero 0923 761854
 La voltura dei dati ha un costo di 20 euro + IVA e si acquista in "AREA CLIENTI" - sezione "Acquisto servizi opzionali". Completata la procedura i dati di fatturazione verranno aggiornati. 

C06   In caso di cessione da un Soggetto giuridico ad un altro Soggetto giuridico, posso modificare i dati di fatturazione?
Ciò comporta l'attribuzione di un nuovo codice cliente e l'annullamento del precedente codice; occorre:
1. compilare e firmare il modulo Cambio Dati ed inviarlo con email a clienti@lexunpec.it o con fax al numero 0923 761854
La voltura dei dati ha un costo di 20 euro + IVA e si acquista in "AREA CLIENTI" - sezione "Acquisto servizi opzionali". Completata la procedura i dati di fatturazione verranno aggiornati.  

C07   In caso di cessione da Soggetto giuridico a Persona fisica, posso modificare i dati di contratto e di fatturazione?
Ciò comporta l'attribuzione di un nuovo codice cliente e l'annullamento  del precedente codice; occorre:
1. compilare e firmare il modulo Cambio Dati ed inviarlo con email a clienti@lexunpec.it o con fax al numero 0923 761854
La voltura dei dati ha un costo di 20 euro + IVA e si acquista in "AREA CLIENTI" - sezione "Acquisto servizi opzionali". Completata la procedura i dati di fatturazione verranno aggiornati.    

C08  In caso di cessione da Persona fisica a Soggetto giuridico, posso modificare i dati di contratto e di fatturazione?
Ciò comporta l'attribuzione di un nuovo codice cliente e l'annullamento  del precedente codice; occorre:
1. compilare e firmare il modulo Cambio Dati ed inviarlo con email a clienti@lexunpec.it o con fax al numero 0923 761854
La voltura dei dati ha un costo di 20 euro + IVA e si acquista in "AREA CLIENTI" - sezione "Acquisto servizi opzionali". Completata la procedura i dati di fatturazione verranno aggiornati.  

C09 In caso di cessione da Persona fisica a Persona fisica, posso modificare i dati di contratto e di fatturazione?
Ciò comporta l'attribuzione di un nuovo codice cliente e l'annullamento  del precedente codice; occorre:
1. compilare e firmare il modulo Cambio Dati ed inviarlo con email a clienti@lexunpec.it o con fax al numero 0923 761854
La voltura dei dati ha un costo di 20 euro + IVA e si acquista in "AREA CLIENTI" - sezione "Acquisto servizi opzionali". Completata la procedura i dati di fatturazione verranno aggiornati.  

C10  Come faccio per disdire il contratto lexun?

Il contratto ha durata annuale, a decorrere dalla data di sottoscrizione e si rinnoverà automaticamente per lo stesso periodo (un anno), tranne in caso di disdetta inviata a clienti@lexunpec.it con posta elettronica certificata (o comunicazione che abbia valore legale), entro 30 giorni dalla scadenza; superato tale termine i servizi si intenderanno irrevocabilmente rinnovati, in quanto logos engineering avrà gia provveduto ad anticipare tutte le spese per il rinnovo del dominio, dei servizi e dei server per l’anno successivo, in quanto sono costi con obbligo di anticipo (Autority di competenza, fornitori). Per essere accolta la disdetta deve essere fatta entro i termini ed i canoni precedenti devono essere regolarmente pagati. 
 
Se si acquista con l’offerta “2 years” (con attivazione gratuita) e si disdice entro il primo anno, il Cliente dovrà corrispondere il costo di attivazione, a titolo di rimborso dei servizi di attivazione. 

La disdetta va formulata in modo chiaro ed esclusivamente dal Cliente, specificando se trattasi di DISDETTA CON DECORSO IMMEDIATO, ed in questo caso alla data di arrivo della disdetta, a prescindere dalla data di naturale scadenza del contratto, tutti i servizi attivi (dominio Internet, posta, spazio web, web mail, ecc.) compresi eventuali servizi opzionali acquistati successivamente e legati al servizio o al dominio del contratto base, saranno disattivati, con la conseguente ed inevitabile perdita dei dati del sito, restando esplicitamente escluso ogni e qualsiasi rimborso da parte di logos engineering nei confronti del Cliente per il periodo non usufruito;

oppure se trattasi di DISDETTA NEI TERMINI DI SCADENZA NATURALE, ed in questo caso alla data di naturale scadenza del contratto, tutti i servizi attivi (dominio Internet, posta, spazio web, web mail, ecc.) compresi eventuali servizi opzionali acquistati successivamente e legati al servizio o al dominio del contratto base, saranno disattivati, con la conseguente ed inevitabile perdita dei dati del sito. Fermo restando che è facoltà di logos engineering, anche in caso di disdetta nei termini di scadenza naturale, disattivare anticipatamente tutti i servizi nel caso in cui dovessero insorgere le cause di annullamento del contratto di cui all.art.10 ed in particolare al punto 10.5. 

10. CAUSE DI ANNULLAMENTO DEL CONTRATTO
Il contratto cesserà immediatamente la sua efficacia nei seguenti casi:
10.1 Mancato pagamento entro i termini stabiliti di uno qualsiasi dei servizi acquistati;
10.2 Violazione degli Obblighi del Cliente;
10.3 Morosità prolungata del cliente;
10.4 Disdetta del contratto entro i termini;
10.5 Trasferimento del dominio presso altro provider/maintainer;
10.6 Esercizio del diritto di recesso;
10.7 Il Cliente ha fornito a logos engineering dati non veritieri;
10.8 Utilizzo del sito in violazione alle normative vigenti in qualsiasi paese.
 
In caso di annullamento del contratto per i casi di cui sopra il cliente non potrà avanzare nessun diritto su Logos Engineering  per eventuali danni derivanti dalla eliminazione dei servizi, ivi compresa la decadenza del domino Internet. In seguito ad annullamento del contratto, logos engineering potrà comunque avviare procedure di riscossione di quanto dovuto e non pagato, compresi eventuali interessi di mora al tasso consentito dalla legge. 

 

C11  E' possibile recedere dal contratto lexun senza pagare l'intero importo del servizio?
Ai sensi dell'art. 58 del Codice del Consumo, il Cliente può esercitare il diritto di recesso, con le modalità previste dal Codice del Consumo, entro 10 giorni dalla data di acquisto riportata nella e-mail di conferma d’ordine, sostenendo comunque il costo della registrazione del dominio e lo start up della pubblicazione se già effettuati (50,00 euro, escluse tasse ed oneri dovuti per legge). Il diritto di recesso si esercita con l’invio, entro il termine di cui sopra, di una e-mail con posta elettronica certificata all’indirizzo clienti@lexunpec.it

C12  Posso disdettare solo alcuni servizi opzionali?
Si, è possibile disdire anche un singolo servizio opzionale aggiuntivo inviando una disdetta a clienti@lexunpec.it con posta elettronica certificata (o comunicazione che abbia valore legale), almeno 60 giorni prima dalla scadenza del servizio che si vuole disdire. Se la disdetta viene fatta oltre i termini il sistema automatico provvede al rinnovo dei servizi e la disdetta avrà valore per l'anno successivo al rinnovo.

PAGAMENTI
P01  Come posso pagare lexun dopo averlo acquistato?
Puoi scegliere uno dei metodi di pagamento tra quelli presenti in "AREA CLIENTI", cui si accede digitando il codice cliente e la password (che trovate nella conferma d'ordine che vi arriva per e-mail al momento dell'acquisto). Nelle ultime versioni di lexun tale servizio è raggiungibile dal Pannello di Controllo del sito che hai acquistato, cliccando sull'icona "Pagamenti e Fatture" . Il pagamento deve essere effettuato immediatamente dopo aver completato la procedura d'acquisto. La fattura viene generata al momento dell'acquisto per cui potrebbe non essere disponibile immediatamente nel pannello "Servizio Gestione Clienti", ma dal momento della generazione la fattura rimarrà per sempre a disposizione del Cliente nell'area "Servizio Gestione Clienti".

P02  Come posso pagare il rinnovo del canone annuo?
Per poter mantenere attivi il sito ed i servizi Internet bisogna pagare in tempo utile il cannone annuo, almeno 30 giorni prima della scadenza annuale del contratto. Il pagamento può essere effettuato da "AREA CLIENTI", dopo aver digitato il codice cliente e la password (che trovate nella conferma d'ordine che vi arriva per e-mail al momento dell'acquisto).   

P03  Posso essere avvisato sui pagamenti da effettuare e sulle scadenze dei canoni?
Il sistema provvede ad inviare una mail automatica nel momento in cui non è stato effettuato il pagamento entro i termini. L'evidenza del pagamento blocca l'invio del sollecito. E' pur vero che l'evidenza del pagamento (sopratutto con bonifico) arriva sempre con qualche giorno di ritardo rispetto al momento del pagamento, per cui il sistema può inviare un sollecito di cui ti preghiamo di non tenere conto se nel frattempo hai provveduto al pagamento. Per quanto concerne le scadenze annuali, se non è stata effettuata la disdetta del servizio, il sistema provvede ad inviare una email con la data entro cui bisogna effettuare il pagamento del rinnovo.

P04  Il sito va pagato dopo la pubblicazione?
No, va pagato al momento dell'acquisto a prescindere dal momento della pubblicazione. Il contratto si intende concluso al momento dell’acquisto e non al momento della pubblicazione. Infatti può accadere che il sito non possa essere pubblicato per volontà del cliente o per motivi di forza maggiore (impossibilità di trasferire un dominio perché il titolare è deceduto e non vi è atto di successione, impedimenti burocratici, etc). A prescindere quindi dalla data di pubblicazione e dalla pubblicazione stessa il cliente è tenuto a pagare i servizi erogati al momento dell’acquisto, cioè l’intero costo di lexun. 

DOMINI
D01  Ho già un dominio, posso acquistare lexun lo stesso?
Si, è necessario però trasferire il dominio presso i nostri Server.  E' possibile trasferire solo domini di cui si e' gia' titolari. In caso di richiesta di trasferimento di un dominio con estensione diversa dal “.it” e’ necessario disporre del codice di trasferimento AUTH-CODE o similare fornito dal maintainer, inoltre il Cliente è tenuto a rispondere all'e-mail di conferma trasferimento che viene inviata  dalla competente Registration Authority all'indirizzo e-mail riportato nelle informazioni relative al contatto amministrativo (administrative contact) del dominio.  Se il Cliente  non ricorda tale indirizzo e-mail, può comunque rinvenirlo effettuando una ricerca tramite il servizio Whois della competente Registration Authority sui dati del nome a dominio. Tempi: normalmente l'intera procedura di trasferimento ha una durata compresa tra 3 e oltre 10 giorni in relazione al registrar o maintainer di provenienza.
Il trasferimento del dominio comporta la disattivazione dei servizi erogati dal precedente maintainer, con la conseguente ed inevitabile perdita dei dati e dei servizi erogati (posta, web, web mail, ftp, file ecc.). Logos Engineering  contrattualmente non risponde di danni causati da perdita di dati causati da soggetti terzi, in questo caso le responsabilità sono del precedente maintainer.

D02  Posso trasferire il mio dominio dai Vostri Server presso altro Provider o Maintainer?
In caso si voglia trasferire il dominio presso altro provider/maintainer bisogna fare una disdetta dei servizi lexun con posta certificata o comunicazione legalmente equivalente a clienti@lexunpec.it  Il contratto cesserà la sua efficacia alla data della conclusione del trasferimento da Voi richiesto. Conseguentemente alla conclusione del trasferimento il sito web e tutti i servizi ad esso connessi saranno pertanto disattivati ed il relativo spazio web cancellato, restando esplicitamente escluso ogni e qualsiasi rimborso da parte di logos engineering nei confronti del Cliente per il periodo non usufruito. Il dominio con tutte le caselle di posta verrà trasferito. Il sito lexun non può essere trasferito presso server di terzi in quanto è concesso in licenza d'uso solo su server dedicati e di proprietà di logos engineering. Il Cliente dovrà quindi effettuare copia di back up di tutti i suoi dati presenti nel sito prima di formulare la disdetta dei servizi.

D03  Perchè registrare un dominio?
La registrazione di un dominio consente all'azienda o al privato di poter utilizzare in modo esclusivo quel nome a dominio, per tutto il periodo per cui ha pagato il canone di registrazione e mantenimento. I nomi a dominio sono esclusivi ed univoci, non possono esistere più domini con lo stesso nome, almeno che non abbiano gerarchie diverse (es. .it, .com, .org ...). Chi per primo acquista un dominio lo può utilizzare a titolo esclusivo, fatte salve le leggi in vigore in materia di tutela di marchi e brevetti che possono essere utilizzate a difesa della legittimità di utilizzo di un determinato nome a dominio. Registrare un proprio dominio facilita i servizi di hosting e di e-mail, soprattutto dal punto di vista dell'immagine aziendale, un dominio dà credibilità alla propria azienda. Un'azienda con un dominio proprio risulta migliore per immagine rispetto ad un'azienda che si colloca in spazi a cui sono associati indirizzi lunghi e poco identificativi del business o del nome stesso dell'azienda. Un dominio comparirà sulla carta intestata, sui biglietti da visita sulla pubblicità ed apparirà molto più professionale.

D04  Come devo fare per registrare un dominio?
La procedura di registrazione varia in base al tipo di dominio che si desidera registrare.
Per la registrazione di domini ".it" è necessario compilare il modulo on line per l'acquisto dei servizi lexun, logos engineering è un Registrar, cioè un'ente accreditato dall'Autority italiana (CNR) per la registrazione dei nomi a dominio .it.).

D05  A nome di chi viene registrato il dominio?
Il dominio viene registrato e fatturato a nome del richiedente. In ogni caso i dati utilizzati per l'assegnazione del dominio sono quelli che avete inserito nel modulo d'ordine.
i nomi a dominio .IT vengono assegnati dalla Registration Authority Italiana tramite i Registrar (logos engineering)
- i nomi possono contenere solo i seguenti caratteri: da "a" a "z", da "0" a "9" e il simbolo "-" (trattino);
- i nomi dei domini non possono iniziare e finire con il simbolo "-" (trattino);
- la lunghezza del nome può variare da un minimo di 3 ad un massimo di 63 caratteri;
- non esiste differenza fra lettere minuscole e maiuscole.

D06  Come faccio a trasferire il dominio se l'indirizzo email dell'admin-c non è più attivo?
Se l'indirizzo e-mail dell'admin-c indicato al momento della registrazione del dominio non è più funzionante è necessario contattare l'attuale Registrar per sostituirlo con uno valido. Il Servizio Clienti Lexun non può aiutarti in questa operazione in quanto il dominio è gestito da terzi fino a quando il trasferimento non si conclude.

D07  Perché il mio trasferimento del dominio non è andato a buon fine?
Le cause del fallimento di un trasferimento possono essere molteplici, per esempio se la procedura non è stata eseguita  perfettamente. Tra gli errori i più frequenti alcuni sono dovuti alla richiesta di trasferimento di domini in scadenza o scaduti, la mancata conferma al trasferimento da parte dell'amministratore del domino, lo status di blocco del dominio (LOCK) o in TRANSFER PROHIBITED.

D08  Cos’è il codice di autorizzazione o AUTH CODE e a cosa serve?
L’authorization-code è previsto dalle authority dei domini ed è indispensabile conoscere tale codice per poter avviare la procedura di trasferimento del dominio presso altro Registrar.

D09  Come posso conoscere il codice di autorizzazione del mio dominio?
L’auth-code deve essere comunicato al proprietario del dominio dal Registrar che lo gestisce.

D10  Posso trasferire un dominio com/net/org/info/biz/mobi se non sono in possesso del codice?
No, il trasferimento non si può avviare e concludere senza il codice di autorizzazione, bisogna necessariamente rivolgersi al Registrar attuale del dominio.

D11  Come posso ottenere il codice di autorizzazione per un dominio mantenuto presso Logos-Mnt?
Contattateci dal pannello di controllo di Lexun tramite il tasto Ticket per inviare la Vostra richiesta, l’auth-code verrà comunicato entro pochi giorni.

D12  In che modo posso verificare se il mio dominio è in stato di LOCK o di TRANSFER PROHIBITED?
Si può verificare lo stato del dominio facendo una ricerca tramite il seguente link http://www.internic.net/whois.html. Per alcuni domini, lo stato di LOCK viene chiamato anche TRANSFER PROHIBITED.

D13  Il dominio non è in stato di LOCK ma il trasferimento è bloccato, perchè?
Verificate la data di registrazione o di ultimo trasferimento del dominio. Per i primi 60 giorni dalla registrazione il dominio non è trasferibile in nessun caso mentre ogni registrar ha facoltà di bloccare il trasferimento anche per i primi 60 giorni dall’ultimo cambio registrar.

D14  Posso impostare lo stato di LOCK per un dominio .it?
No, per i domini .it non esiste lo stato di LOCK come avviene per i domini com/net/org. Il Registro Italiano ha introdotto, nel nuovo regolamento, alcuni stati di LOCK ed HOLD per i domini .it i quali possono essere impostati solo ed esclusivamente su richiesta di una pubblica autorità o in presenza di un decreto di sospensione, blocco o sequestro emesso da una pubblica autorità (polizia, magistratura, guardia di finanza, ecc…).

D15  Si può modificare un nome a dominio?
La registrazione del dominio avviene nel momento in cui viene inviata la conferma d’ordine, dopo la registrazione non è più possibile modificare un nome a dominio, puoi solo disdettarlo e registrarne un altro. Oppure mantieni quello vecchio e registri un dominio supplementare. 

D16 Che cos’è un Indirizzo IP?
L’indirizzo IP o Internet Protocol è il numero identificativo che ogni computer possiede per essere individuato sulla rete.

D17 Cos’è il DNS?
Il DNS (Domain Name System) è un sistema di codifica specifico che permette di convertire il nome di un dominio in un indirizzo IP numerico e viceversa, è quindi il mezzo che consente di individuare su Internet la macchina a cui si riferisce quel determinato dominio registrato. 

PUBBLICAZIONE DEL SITO
S01  Quando pubblicate il mio sito?
Il contratto prevede che il sito viene pubblicato sul dominio scelto dal Cliente o sul dominio trasferito, salvo cause ostative non dipendenti da logos engineering, non appena avviene la registrazione del dominio e i DNS sono allineati. Pertanto può essere pubblicato dopo qualche minuto o dopo qualche ora dall'acquisto, dipende dal dominio scelto e dall'Autority di competenza per i vari domini. Il contratto comunque si intende concluso al momento dell’acquisto e non al momento della pubblicazione. Infatti può accadere che il sito non possa essere pubblicato per volontà del cliente o per motivi di forza maggiore (impossibilità di trasferire un dominio perché il titolare è deceduto e non vi è atto di successione, impedimenti burocratici, etc). A prescindere quindi dalla data di pubblicazione e addirittura dalla pubblicazione stessa il cliente è tenuto a pagare i servizi erogati al momento dell’acquisto cioè l’intero costo di lexun. 

S02  Se ancora non ho completato l'inserimento dei contenuti, il sito viene pubblicate lo stesso?
Si, non è possibile concordare la data di pubblicazione del sito. Se non sei pronto a pubblicare il sito puoi Iimpostare il sito in modalità OFF LINE (vedi manuale), in modo che i visitatori vedano solo una pagina bianca con l'indicazione della proprietà del dominio e il nome del Registrante del dominio. Potrai continuare a lavorare sul sito in modalità login per completare l'inserimento dei contenuti. (vedi manuale INTRO )  

S03  La  pagina di benvenuto che vedo nella demo rimarrà nel sito pubblicato?
naturalmente no, questa pagina è visibile solo nella fase di demo, alla pubblicazione viene eliminata.

INDICIZZAZIONE
i01  Avete pubblicato il mio sito ma ancora non vedo il risultati su Google, perchè?
Dalla pubblicazione del sito al momento di essere presenti sul motore di ricerca passa almeno 1 mese, perchè gli "spider"  del motore di ricerca "leggono" i contenuti dei server di pubblicazione ad intervelli di tempo regolari. Inoltre un sito i cui testi e le news non vengono aggiornati o non riportano le stesse parole chiave inserite nell’indicizzazione e nelle singole pagine (appositi campi per i mataname) , non avrà alcuna possibilità di posizionarsi bene sul motore. Se i testi e le news del sito sono aggiornati con costanza, e sono attinenti con le parole chiave inserite nell’area "indicizzazione", (vedi manuale: voce indicizzazione ) allora le probabilità di posizionamento sono maggiori.  

i02  Come posso migliorare la mia presenza su Google?
Il servizio lexun prevede l’iscrizione del sito su Google ed il sito lexun viene pubblicato con una serie di parole chiave di riferimento già riportate da noi nell’area "indicizzazione".  Questo servizio che possiamo definire come "un buon inizio di indicizzazione", dovrà in seguito essere “alimentato” dal Cliente, tramite l'inserimento di testi e news che devono essere attinenti  con le parole chiave inserite nell’area "indicizzazione " e nelle singole pagine (appositi campi per i mataname). Se realizzate un Sito Web dovete anche interessarvi dei contenuti; meglio di Voi nessun altro può descrivere la Vostra azienda, i motori di ricerca rappresentano il principale strumento grazie a cui è possibile essere conosciuti da chi cerca i servizi o prodotti che offrite ma senza le Vostre indicazioni sarà difficile trovarvi tra miliardi di siti. E’ quindi fondamentale, al fine di migliorare l’indicizzazione che i testi e le news del sito siano aggiornati con costanza, e siano attinenti con le parole chiave inserite nell’area "indicizzazione", allora le probabilità di posizionamento sono maggiori.  (vedi manuale: voce indicizzazione)

i03  Esistono altri servizi per migliorare l'indicizzazione?
Si, esistono diverse società e professionisti del settore che offrono questi servizi, ma orientarsi sulle garanzie dei risultati è difficile, nel senso che non possono esistere garanzie dei risultati in quanto potrebbero essere forniti solo dai proprietari del motore di ricerca. Tuttavia consigliamo sempre di rivolgersi a chi ha una certificazione ISO 9001 e può garantire quanto meno la qualità del servizo offerto, non certo la garanzia dei primi posti che ovviamente, ripetiamo, è una garanzia impossibile da dare.  Un'ottima alternativa è il "fai da te", direttamente tramite i servizi Google. Infatti esiste un servizio semplicissimo che si chiama AdWords di Google, che consente di essere presenti sul lato destro della pagina dei risultati di ricerca con un investimento minimo, scegliendo le parole chiave, l'area geografica di riferimento e permette anche di definire il proprio budget e quanto si vuole investire su ogni clic sul proprio link. 

LEXUN
L01  Cosa è lexun?
Lexun è un insieme di servizi telematici integrati tra di loro e che costituiscono nel panorama Internet un "prodotto" unico per qualità, caratteristiche e prezzo.
Lexun è una piattaforma software che il Cliente può utilizzare in autonomia. I "contenuti" da inserire e gestire con lexun sono di esclusiva competenza del cliente. E’ chiaro che il cliente può anche affidarsi a grafici o web designer di sua fiducia per arricchire graficamente il suo lexun. lexun è comunque semplice da utilizzare.  

L02  Perchè devo scegliere lexun rispetto ad altri prodotti similari?

  • 1. il costo è quattro volte inferiore a quella di prodotti concorrenti, basta confrontare il costo del canone annuo con la concorrenza. ATTENZIONE, il confronto va fatto per la somma dei servizi offerti nel canone, quindi dominio, hosting, antivirus, antispam, statistiche, MySql, moduli multimediali (5 tipologie di photogallery, ebook, videogallery, portfolio, etc), area riservata, il sito, etc, non basta confrontare il nostro canone con il costo dell'hosting della concorrenza;
  • 2. consente di generare infiniti menù e sottomenù e ad ognuno abbinare una pagina, dove è possibile inserire i contenuti (grafici, testuali, multimediali);
  • 3. è facile da utilizzare;
  • 4. ha il manuale d'uso interattivo;
  • 5. è stato realizzato ed è mantenuto da logos engineering una società certificata ISO 9001 dal DNV (uno degli enti di certificazione più importanti al mondo), società che gestisce l’intera filiera produzione e post produzione dei servizi Internet: realizzazione, pubblicazione, hosting, posta elettronica, e di eseguire tutte le procedure informatiche che vanno dalla realizzazione alla pubblicazione di un sito lexun e dei suoi servizi fondamentali, con costi enormemente competitivi;
  • 6. ha un servizio di help desk impeccabile;
  • 7. ha un rapporto qualità prezzo imbattibile;
  • 8. nel prezzo include l'area riservata che è un vero e priprio strumento di lavoro;
  • 9. include nel prezzo alcune funzioni che gli altri prodotto non hanno: l’ebook, le news, la photogallery, predisposizione per i mobile, etc.
  • 10. ha una grande usabilità, nessun sito permette di visualizzare i menù sia in orizzontale che in verticale in maniera permanente;
  • 11. include i servizi posta elettronica e di web mail;
  • 12. include i servizi di statistica;
  • 13. include i servizi di antispam ed antivirus;
  • 14. lexun non è mai uguale ad un altro lexun: infatti consente al cliente di cambiare l’aspetto grafico del template acquistato come e quando vuole, o in modalità random (cioè casualmente scelta da lexun) o in modalità dettagliata, ottenendo milioni di combinazioni tutte diverse rispetto al template di partenza (al quale può sempre tornare con un semplice ripristino). Le parti grafiche da cambiare variano da template a template, in tutti è comunque possibile cambiare i colori del menù, del sottomenù, cambiare il flash, ed altre funzioni riportate nel manaule. Questo fa di lexun un prodotto flessibile, amministrabile e dinamico.
  • 15. lexun ha la prerogativa di essere dinamico ed ha qundi la potenzialità di crescere nel tempo.  

L03  Quanto costa lexun?
I prezzi di lexun, del canone annuo e dei servizi opzionali sono riportati sul sito www.lexun.it Il canone di lexun è molto competitivo perchè logos engineering copre l'intera filiera dei servizi telematici, è Registrar e gestisce direttamente i Server.  

L04  Come posso acquistare lexun?
Per acquistare basta scegliere un template, creare una demo gratuita e, se piace, procedere con l'acquisto on line, oppure potete richiedere aiuto con il Live Support presente sul sito.   

L05  Cosa posso fare con l'Area Riservata del mio sito?
L'Area Riservata permette di condividere documenti (upload massimo fino a 20 Mb per ogni documento) con clienti, colleghi di lavoro, dipendenti ecc.  Ogni documento inserito dall'amministratore del sito lexun potrà essere visualizzato esclusivamente dall’utente autorizzato, attraverso l’assegnazione di specifici permessi. E' una funzione che consente di utilizzare Internet come strumento di lavoro. Si pensi alla grande opportunità di mettere on line documenti di lavoro (relazioni, progetti, risultati di analisi, perizie, etc) e renderli visibili solo in lettura (download) al singolo cliente o al singolo collega, oppure consentire al vostro cliente od al collega di inserire autonomamente documenti nella sua personale cartella. Potrebbe sembrare un paradosso, ma questa tencologia produce notevolissimi vantaggi in termini di risparmio di tempo, da un grande contributo in termini di risparmio energetico e di riduzione del'inquinamento perchè con queste tecnologie milioni di persone nel mondo evitano di spostarsi e di utilizzare mezzi di locomozione. L'area Riservata di lexun fa parte dell'innovazione tecnologica di Internet e, come tutti sappiamo, questa evoluzione porta benefici per tutti e svantaggi per pochi.   

L06  Come posso migliorare le mie competenze per gestire lexun?
Lexun è molto semplice da gestire, la prima cosa da fare è consultare il manuale on line. Inoltre il nostro help desk è sempre disponibile a darvi tutte le informazioni al numero 0923 952626 oppure tramite il Live Support presente in questo sito o tramite i ticket che trovate nel pannello di controllo del vostro sito lexun.

L07  Se per errore cancello i contenuti del sito posso ripristinarli?
La nostra politica di back up dei dati è la seguente: full settimanale, giornaliera incrementale. Cioè i nostri server procedono ad effettuare un back generale della macchina ogni settimana ed uno ogni notte in maniera incrementale (delle solo modifiche effettuate). Ciò non comporta un impegno nostro nel ripristinare dati da Voi cancellati, il back up viene infatti utilizzato solo per procedure di Disaster Recovery interni. In casi specifici sottoposti a fattibilità da parte nostra è possibile richiedere il riprisitno di dati previo preventivo in quanto la procedura di ripristino deve essere effettuata per l'intero server dove è in hosting il sito. Il Cliente si obbliga contrattualmente, nel suo esclusivo interesse ad effettuare periodicamente copia dei dati e solleva Logos Engineering da qualsiasi responsabilità derivante da danni causati da perdita di dati, per qualsiasi motivo, compreso ovviamente quello della disattivazione del sito per disdetta del contratto.

L08  Se non riesco ad applicare alcune funzioni più complesse di lexun, date assistenza tecnica?
Se le richieste di assistenza riguardano applicazioni già implementate in lexun il nostro help desk sarà liento di potervi aiutare. In questo caso è possibile acquistare il servizio opzionale di "assistenza" raggiungibile direttamente dal Pannello di controllo del vostro sito con l'icona "Acquista servizi opzionali". Questo servizio prevede fino ad un massimo di 2 ore di lavoro per assistenza tecnica, previa verifica fattibilità. L’assistenza deve essere prenotata tramite il ticket dal pannello del controllo. Il ticket deve essere formulato in maniera "progettuale", perchè ha per noi il valore di un'analisi di prefattibilità e, previa sempre verifica di fattibilità, il lavoro verrà svolto esattamente per come richiesto nel ticket, non potranno essere ammesse varianti o cambiamenti in corso d'opera.

L09  E' possibile implementare in lexun funzioni , form ed altre utilities a richiesta?
Si è possibile richiederne la fattibilità tramite il ticket dal pannello del controllo del vostro sito lexun. Il ticket deve essere formulato in maniera "analitica" e deve essere verificato dai nostri tecnici. Se la richiesta da voi effettuata è fattibile entro le 2 ore di lavoro allora basta acquistare il servizio opzionale di "assistenza"  raggiungibile direttamente dal Pannello di controllo del vostro sito con l'icona "Acquista servizi opzionali". Per lavori fattibili oltre le 2 ore logos engineering si riserva di emettere un'offerta economica specifica.

L10  Come posso creare una lista di Frequently Asked Questions come questa?
E' semplicissimo, seguendo il manuale lexun PAGINA EDITOR Link interattivi – Ancoraggio. In tutti i siti lexun è possibile creare link interattivi e quindi pagine F.A.Q. come questa. Queste stesse F.A.Q. che leggete sono generate, aggiornate e gestite con la piattaforma lexun uguale a quella che avete acquistato.

L11 Che differenze c’è tra un sito statico e Lexun?
I siti web statici presentano contenuti di sola ed esclusiva lettura. Per effettuare aggiornamenti è necessario conoscere il linguaggio informatico e intervenire direttamente sul codice della pagina. Questo passaggio rende l’aggiornamento complesso e fa si che un sito statico, di solito, sia la scelta più frequente per siti semplici, poco estesi nei contenuti e che non necessitano di grandi aggiornamenti nel tempo ma Internet è in continua evoluzione e la scelta di creare un sito statico al giorno d’oggi è decisamente sconsigliabile. I siti web dinamici presentano invece contenuti dinamici che possono essere variati rapidamente. Lexun è un sito totalmente amministrabile, garantisce cioè la massima interazione con un utente “non informatico”. Alcuni elementi che caratterizzano la dinamicità di Lexun sono: il pannello di controllo che ne garantisce la semplice amministrazione (i contenuti possono essere aggiornati grazie ad interfacce grafiche senza agire direttamente sul codice); l'interazione con uno o più database; la presenza di moduli per l'invio di e-mail o la richiesta di appuntamenti.

L12 Come faccio a vedere se Lexun fa al caso mio?
La caratteristica fondamentale di Lexun è l’essere amministrabile totalmente e con semplicità, unitamente al sito, acquistate anche un Pannello di Controllo estremamente semplice ed intuitivo al quale si accede via Internet con accesso protetto tramite login e password personalizzati che Vi permetterà di aggiungere, modificare e cancellare testi ed immagini senza alcun costo aggiuntivo d'aggiornamento ed in piena autonomia. On line troverete un manuale d’uso in grado di fornirVi una risposta ad ogni Vostra domanda, una guida utile e sempre aggiornata per far fronte alle Vostre esigenze, provate a dare un’occhiata per scoprire come è semplice usare il manuale. Nel caso vi fossero problemi nel comprendere l'uso del Pannello di Controllo, nonostante la consultazione della relativa Guida, potete aprire un ticket dal pannello di controllo del vostro sito segnalando il problema.

L13  Ho bisogno dell’FTP, cosa devo fare?
Lexun non fornisce accesso server via FTP. L'area Riservata di lexun sostituisce l'accesso FTP in quanto enormemente più sicuro e selettivo.    

POSTA ELETTRONICA
E01Devo attivare una nuova e-mail, cosa devo fare?
Per richiedere l’attivazione di una nuova e-mail è sufficiente accedere al pannello di controllo di Lexun e selezionare il tasto “Attivazione e-mail”. 

E02  Se non scarico la posta elettronica, per quanto tempo i vostri server la conservano?
La posta elettronica viene cancellata automaticamente dai nostri server dopo un certo periodo di tempo (solitamente dopo quattro mesi), pertanto il Cliente deve scaricare periodicamente la sua posta nel proprio computer tramite un programma di gestione della posta elettronica a sua scelta.  Deve essere cura del Cliente dotarsi di tale software e di configurarlo nel modo corretto.

E03  Cosa è la Posta Certificata ?
Con la dicitura "PEC" si intende "Posta Elettronica Certificata",  un sistema di trasporto di documenti informatici che permette di ottenere valenza legale (riscontro certo) dell’avvenuta consegna del messaggio al destinatario, in pratica fornisce alla posta elettronica valore equivalente a quello della notifica a mezzo posta raccomandata in tutti casi previsti dalla legge (art. 48 del Codice dell'Amministrazione digitale, Dlgs 82/2005). I Servizi LexunPEC: sono commercializzati da logos engineering ed erogati da Aruba PEC spa, società iscritta nell’elenco pubblico dei gestori di posta elettronica certificata in data 12/10/2006.

In più, oltre che ad avere la certezza della ricezione, con il sistema di Posta Certificata è garantita la certezza del contenuto: i protocolli di sicurezza utilizzati fanno si che non siano possibili modifiche al contenuto del messaggio e agli eventuali allegati. E’ comunque necessario chiarire che una comunicazione di posta elettronica ha valore di raccomandata con ricevuta di ritorno solo nel caso in cui sia il mittente che il destinatario utilizzino indirizzi di posta certificata e che i messaggi vengano inviati mediate i server di un gestore certificato.

Se, infatti, viene inviato un messaggio da una mail certificata a una di posta elettronica ordinaria, il destinatario riceverà la comunicazione (all’interno della Busta di Trasporto  con i dati di certificazione) ma non verrà inviata al mittente la Ricevuta di Avvenuta consegna. Le ricevute di Accettazione e Consegna sono utilizzabili come prova certa ed inequivocabile ed attestano la data di consegna e di ricezione del messaggio, conservando la traccia della comunicazione avvenuta fra mittente e destinatario: sono proprio queste che, in caso di controversie o dispute, possono essere presentate perché valide legalmente. Nel caso in cui il mittente smarrisca le ricevute, è possibile risalire ugualmente alla traccia informatica delle operazioni svolte: in base al Decreto tali dati devono essere mantenuti per 30 mesi in un apposito registro informatico custodito dai gestori stessi: tale registro ha lo stesso valore giuridico delle ricevute. Uno dei principali vantaggi derivanti dall’uso della Posta Elettronica Certificata è indubbiamente il risparmio in termini di tempi e costi.

E04  Come posso attivare le mie caselle di posta certificata?  
La posta elettronica certificata può essere attivata in due modi:
1. caselle PEC su domini già certificati (non di proprietà del Cliente ma del Gestore, come ad esempio: lexunpec, iuremail, iurepec, impresepec, porfessionistipec, postaplus);
2. caselle PEC su domini da certificare (di proprietà del Cliente), in questo caso le caselle PEC non possono convivere con caselle non certificate! 
Consigliamo di non certificare  un dominio già esistente perchè tutte le caselle di e-mail attive verrebbero annullate, consigliamo invece di dotarsi di caselle PEC su altri domini certificati (lexunpec, iuremail, iurepec, impresepec, porfessionistipec, postaplus) o di certificare un nuovo dominio (ideale sarebbe il dominio esistente seguito da "pec") e di creare caselle PEC su questo nuovo dominio certificato. 

E05  Posso richiedere la certificazione di e-mail già esistenti o gestite da fornitori diversi da lexun?
NON possono essere richieste certificazioni per caselle diverse, come  nomecasella@aruba.it, nomecasella@libero.it, nomecasella@poste.it e così via.  

E06  Se richiedo la certificazione di un dominio esistente cosa succede alle caselle di posta ordinaria attive?
Se viene certificato il dominio già esistente, previo trasferimento nei nostri server, tutte le e-mail esistenti saranno disattivate e bisognerà certificarle tutte. In un dominio certificato infatti non possono convivere caselle certificate e caselle non certificate, ma solo ed esclusivamente quelle certificate.  Richiedendo la certificazione di un dominio di 3° livello su un dominio già registrato, sarà possibile attivare indirizzi certificati nella forma @pec.nomedominio.xxx; in questo caso, se risulta già creata una casella info@nomedominio.xxx potrà essere generata anche la casella certificata info@pec.nomedominio.xxx.

E07  Cosa succede se da una casella certificata viene inviato un messaggio ad un indirizzo di posta ordinaria?
Se un utente invia un messaggio tramite una casella certificata ad un indirizzo di Posta elettronica Ordinaria, riceverà comunque la Ricevuta di Accettazione ma NON quella di Avvenuta Consegna: se, infatti, viene inviato un messaggio da una mail certificata a una di posta elettronica ordinaria, il destinatario riceverà la comunicazione (all’interno della Busta di Trasporto con i dati di certificazione) ma non verrà inviata al mittente la Ricevuta di Avvenuta consegna.
ATTENZIONE!!! In questi casi se il destinatario tenta di rispondere alla mail ricevuta (tramite l’apposita funzione ‘Rispondi’ dei Client di posta o della webmail) otterrà una mail di notifica dell’errore (MAILER-DAEMON).    

E08 Cosa succede se un messaggio inviato dalla casella di Posta Certificata contiene un virus?
Nel caso in cui una mail inviata tramite una casella di posta certificata risulti ‘infetta’, verrà bloccata e non verrà inviata: il mittente riceverà un avviso di mancata accettazione per virus. Invece, se il virus viene rilevato dal gestore della casella certificata di destinazione, il mittente riceverà un avviso di mancata consegna per virus.   

E09 Dove arrivano le e-mail dei form "appuntamento", "informazioni", "prenota" ?
Arrivano alla email di default che è sempre info@dominiocliente ed memorizzata nella sezione "indicizzazione - dati portale". Questa email può essere cambiata dal Cliente nella sezione  "indicizzazione e dati portale". Dal momento in cui il Cliente cambia questa email, riceverà tutte le richieste di "appuntamento", "informazioni", "prenota", sulla nuova email memorizzata.   

E10 Ho configurato la mail su Outlook, spedisco ma non ricevo la posta, cosa posso fare?
Se avete seguito i suggerimenti del manuale per configurare la posta elettronica in Outlook ma non ricevete i messaggi potrebbe essere necessario variare l'indirizzo del server della posta in uscita (SMTP), richiedete pertanto al Vostro fornitore della rete internet i parametri da impostare nel campo SMTP per la posta in uscita.   

PASSWORD
W01 Non ricordo la password, cosa devo fare?
La password è riportata nella conferma d’ordine, in alternativa potete ottenere una nuova password in sostituzione di quella dimenticata selezionando “ho perso la password” dalla maschera di login del sito. Il sistema vi chiederà di digitare il "Codice Cliente"  (riportato nella Conferma d'ordine o nella fattura) ed automaticamente vi verrà inviata la nuova password all’indirizzo email info@dominiocliente; per cui consigliamo sempre vivamente di configurare nel vostro programma di posta l'indirizzo mail di default del Vostro dominio (info@dominiocliente).   

W02  E' possibile cambiare la password di accesso a Lexun?
Certamente, basta accedere al pannello di controllo e cliccare il tasto password.

W03 E' possibile cambiare la password di accesso a Webmail?
Certamente, basta accedere da Lexun al pannello di controllo Webmail e cliccare il tasto cambia password.

W04 Si può modificare il nome utente?
No, il nome utente è unico e corrisponde alla parola: admin     

W05  Dopo essermi già autenticato, il mio sito mi chiede di nuovo di autenticarmi, perchè?
La navigazione nei siti web è caratterizzata da un periodo di tempo di inattività da parte dell'utente, detto "sessione", superato il quale l'utente stesso non è più considerato connesso al sito, questo avviene per ovvi motivi di sicurezza. Succede nel caso in cui si faccia il login e poi si rimanga per più di 25 minuti inattivi. In questo caso va ripetuto il login, cioè l'autentica tramite l'isermento di username e password.  

GRAFICA
GR1  Posso cambiare lo sfondo del sito?  
Il colore del campo occupato dal testo e dai contenuti è modificabile. Con l’icona “BG”  è possibile cambiare lo sfondo di alcuni elementi grafici del template, questi elementi sono ubicati in posizioni diverse a secondo del template scelto e sono modificabili cliccando sull’icona posta accanto ad essi.  In alcuni template è possibile cambiare lo sfondo che demarca il sito su tre lati, in altri è possibile cambiare la fascia orizzontale superiore e quella inferiore. in altri lo sfondo che delimita il menù. La diversificazione è stata dettata da una scelta progettuale finalizzata ad avere sempre template diversi uno dall’altro con infinite varianti grafiche per ogni template. Gli sfondi disponibili per cambiare gli elementi grafici sono strutturati in categorie. E’ possibile caricare un proprio sfondo con il nuovo prodotto lexun seven. E' possibile cambiare le impostazioni grafiche in qualsiasi momento.   

GR2  Posso cambiare i colori del menù e del testo del menù?
tramite l'icona "impostazioni template" è possibile cambiare template con 3 modalità. Guarda la sezione template della guida .


GR3  Posso gestire l'intro del sito, attivarla o disattivarla e gestire i colori ed il testo di welcome?
la pagina intro ha diverse funzioni (guarda manuale SEZIONE INTRO) tra cui quella di attivare la modalità  SITO OFF LINE, utile quando non si è ancora pronti per la pubblicazione ufficiale del sito.

GR4  Posso cambiare gli stili del testo del menù?
Si può decidere se il testo del menù deve essere normale o grassetto. 

GR5  Ho copiato testo da word, l'ho incollato in una pagina del mio sito e non riesco a formattarlo, perchè?
Questa tematica è ampiamente trattata nel manuale al quale si rimanda. Il testo di word porta con sè la formattazione di un codice informatico diverso da quello utilizzato per il sito, in linguaggio informatico è un testo "non pulito". Il testo da incollare nella pagina di lexun va “filtrato” prima con Note Pad, procedendo come segue: copiare il testo da word, incollarlo nel Note Pad, poi copiarlo da Note Pad e incollarlo definitivamente nella pagina. 

FLASH
F01 Posso sostituire il flash del sito con un mio flash?
Si, puoi sostituire il flash del sito con un tuo flash VEDI MANUALE SEZIONE FLASH TOP. Naturalmente, per usare questa funzione è necessario realizzare prima il nuovo flash (autonomamente oppure rivolgendosi ad un esperto flash). Il software è di Adobe ed è un software professionale.

F02  Ho caricato un mio flash ma vedo sempre quello precedente, come mai?
Si tratta di un problema di memoria cache. Vi suggeriamo di svuotare la memoria cache (cronologia esplorazioni) del Vostro browser.

F03   Non sono in grado di realizzare un flash, posso comunque sostituire quello di default del sito?
 Anche per gli utenti non esperti di flash è possibile sostituire quello di default con un flash predefinito dalla vasta gamma di flash disponibili nell'archivio dei flash realizzati da noi.  VEDI MANUALE SEZIONE FLASH TOP .


F04  Non so fare i flash, non ho trovato tra i flash precaricati quello che fa per me, che posso fare?
Puoi personalizzare il flash caricando le tue immagini VEDI MANUALE SEZIONE FLASH TOP. Consigliamo di non caricare oltre 10 immagini per non appesantire la pagina. Questa funzione permette di gestire alcuni effetti di fade (sfumatura) tra un'immagine e la successiva.

F05  Posso inviarvi le foto per avere un flash con gli stessi effetti del flash standard ma con le mie foto?
No, il sistema ti permette di caricare le tue foto nel flash Top  

F06  Posso caricare un mio flash in una parte qualsiasi del sito?
E' possibile caricare un flash dal tuo PC  

E-BOOK
B01  Cosa posso fare con l'e-book?
Puoi creare brochure multimediali con le tue foto. Puoi assegnare  dimensioni libere al tuo e-book (consigliamo dimensioni di pixel 600x400 oppure 300x400).  CONSULTA IL MANUALE ALLA VOCE EBOOK 

B02  Quanti e-book posso creare?

Dipende da quanti moduli multimediali hai già creato, puoi avere fino a 25 MODULI MULTIMEDIALI se ti servono ulteriori moduli devo acquistarli con i servizi opzionali.

I MODULI MULTIMEDIALI SONO:
Photogallery. Tipologie A-B-C-D-E. Ogni tipologia di photogallery consente la creazione di max. 20 categorie. Ogni categoria max. 25 immagini in formato JPG, GIF, PNG. L’upload di ogni singola immagine non può superare 500 Kb.
Ebook. L’ebook è un innovativa brochure elettronica, con effetto “sfoglia pagina”. Permette di inserire in ogni pagina immagini o file in flash. Max. 25 immagini in formato JPG, GIF, PNG, SWF. L’upload di ogni singola immagine non può superare 500 Kb.
Videogallery. Permette di inserire fino ad un max di 10 video sul sito, in formato flv, f4v. L’upload di ogni singolo file non può superare 20 Mb.
Portfolio. Consente la creazione di max. 12 categorie. Ogni categoria max. 25 immagini in formato JPG, GIF, PNG. L’upload di ogni singola immagine non può superare 500 Kb.
News html. Permette di inserire e gestire le news, visualizzando quelle superate in un archivio news.
News flash.  Permette di inserire e gestire le news in flash.  

 

B03  Posso modificare l'e-book?
Certo, è possibile sostituire immagini ed aggiungerne di nuove CONSULTA IL MANUALE ALLA VOCE EBOOK

B04  Ho caricato nuove immagini in un e-book ma non vedo le modifiche, come mai?
Si tratta di un problema di memoria cache. Vi suggeriamo di svuotare la memoria cache (cronologia esplorazioni) del Vostro browser.   

B05   Che norme esistono su copyright delle immagini ?
Il Cliente titolare del sito deve conoscere le norme sui diritti d'autore e dul copyright, in continua evoluzione, che imputano tutte le responsabilità civili e penali sul cliente stesso in caso di utilizzo illegale di foto protette da diritti d'autore o copyright. Logos engineering declina ogni responsabilita' in merito alla proprieta' intellettuale delle foto inserite dal Cliente nel suo sito. 

B06   Per quanto riguarda la creazione degli ebook con pagine in flash, come deve essere fatto il flash?
In ogni pagina dell'ebook può essere caricata un'immagine.  Max. 25 immagini in formato JPG, GIF, PNG, SWF. L’upload di ogni singola immagine non può superare 500 Kb. CONSULTA IL MANUALE ALLA VOCE EBOOK  

PHOTOGALLERY
G01  Quante immagini posso inserire nella photogallery?

Dipende da quanti moduli multimediali hai già creato, puoi avere fino a 25 MODULI MULTIMEDIALI se ti servono ulteriori moduli devo acquistarli con i servizi opzionali.

I MODULI MULTIMEDIALI SONO:
Photogallery. Tipologie A-B-C-D-E. Ogni tipologia di photogallery consente la creazione di max. 20 categorie. Ogni categoria max. 25 immagini in formato JPG, GIF, PNG. L’upload di ogni singola immagine non può superare 500 Kb.
Ebook. L’ebook è un innovativa brochure elettronica, con effetto “sfoglia pagina”. Permette di inserire in ogni pagina immagini o file in flash. Max. 25 immagini in formato JPG, GIF, PNG, SWF. L’upload di ogni singola immagine non può superare 500 Kb.
Videogallery. Permette di inserire fino ad un max di 10 video sul sito, in formato flv, f4v. L’upload di ogni singolo file non può superare 20 Mb.
Portfolio. Consente la creazione di max. 12 categorie. Ogni categoria max. 25 immagini in formato JPG, GIF, PNG. L’upload di ogni singola immagine non può superare 500 Kb.
News html. Permette di inserire e gestire le news, visualizzando quelle superate in un archivio news.
News flash.  Permette di inserire e gestire le news in flash.  

 

G02  Che dimensioni devono avere le foto della photogallery?
photogallery A (consigliamo dimensioni non superiori a 800 x 600 pixel).  

G03  Ho necessità di creare delle categorie di immagini.
La photogallery permette di creare le categorie e di spostarle in base alla priorità di visualizzazione.   

G04   Ho caricato nuove immagini nella mia photogallery  ma non le vedo pubblicate, come mai?
Attenzione: la photogallery e' realizzata in flash, quindi dopo aver salvato le modifiche ti consigliamo di eliminare la cronologia delle esplorazioni del tuo browser, per visualizzare subito le modifiche effettuate.

G05   Ho creato una categoria nuova e non ho messo nessuna foto, non vedo più la photogallery, come mai?
Una categoria vuota, messa al primo posto, potrebbe rendere non visibile la photogallery, pertanto consigliamo di non posizionare la categoria vuota al primo posto.

G06   Che norme esistono su copyright delle immagini ?
Il Cliente titolare del sito deve conoscere le norme sui diritti d'autore e dul copyright, in continua evoluzione, che imputano tutte le responsabilità civili e penali sul cliente stesso in caso di utilizzo illegale di foto protette da diritti d'autore o copyright. Logos engineering declina ogni responsabilita' in merito alla proprieta' intellettuale delle foto inserite dal Cliente nel suo sito.

GESTIONE TITOLO E DATI DEL SITO
T01  Posso cambiare il titolo testuale del sito?
Si, il titolo (o il logo) del sito è modificabile cliccando sull'icona  

T02  Posso inserire il logo al posto de titolo testuale?
inserire il proprio logo è semplice, basta caricare il logo come si carica una qualsiasi immagine   

T03   Ci sono errori nell'indirizzo e nei dati della Partita IVA, posso correggerli in autonomia?
Tutti i dati che compaiono nel footer sono gestibili in totale autonomia:    

ECOMMERCE
EC1   Devo avere una licenza per svolgere l'attività di e-commerce?
Si,  La legge prevede che per avviare l’attività di commercio via internet, si deve dare comunicazione preventiva al Comune nel quale l'esercente ha la residenza, se persona fisica, o nel quale è fissata la sede legale, se persona giuridica. Trascorsi 30 giorni dal ricevimento della comunicazione da parte del comune, qualora non sia pervenuto parere ostativo, l’attività può essere iniziata, sulla base del silenzio assenso. Per dare comunicazione prevista dalla legge consulta il tuo commercialista. Logos engineering non si assume nessuna responsabilità civile e penale sull’uso della piattaforma di ecommerce. 

EC2  Quali leggi regolamentano l'attività di e-commerce?
Per svolgere attività di e-commerce bisogna rispettare le prescizioni di legge ed il Codice del Consumo.  

EC3   Sono obbligato a dare il diritto di recesso?
Ai sensi del Codice del Consumo, l'esercente ha l'obbligo di dare la possibilità al consumatore di esercitare il diritto di recesso senza alcuna penalità e senza dover fornire spiegazioni.

EC4   In caso di controversie per le vendite on line quale sarà il foro competente?
La competenza territoriale per le controversie sui contratti e-commerce è del giudice civile "del luogo di residenza o del domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello stato". Per stabilire la competenza territoriale, in caso di controversie, è necessario fare riferimento al domicilio e alla residenza fisica del consumatore.  

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