Assegna Permessi
Le cartelle che crei non sono visibili agli utenti fino al momento in cui vengono assegnati i permessi di accesso alle stesse.
IMPORTANTE: ti consigliamo di assegnare i permessi alla cartella prima di inserirvi all’interno i file, in tale maniera tutti i file inseriti successivamente erediteranno gli stessi permessi di cui è dotata la cartella “madre”, saranno quindi accessibili dallo stesso utente che accede alla cartella “madre”. Per tutte le cartelle inserite dentro altre cartelle a cui già siano stati assegnati i permessi bisognerà ripetere la procedura di assegnazione del permesso (le cartelle non ereditano i permessi della cartella dentro cui si trovano).
Per assegnare un permesso ad una cartella devi accedere alla cartella e cliccare su
|
La schermata modifica accesso è composta da 4 parti:
EREDITA ACCESSI: cliccando su questo tasto fai ereditare alla cartella o al documento in cui ti trovi gli accessi del livello superiore (= cartella superiore).
Selezionando Ereditare l’accesso puoi scegliere tra:
Copia la lista degli accessi ereditati: questa funzione permette di applicare gli stessi accessi del livello superiore alla cartella o documento su cui stai lavorando.
Avvio con una lista di accesso vuota: si sceglie di non ereditare nessun accesso, la lista di accessi da cui partirete sarà vuota (dovrete decidere quali utenti far accedere alla cartella/documento).
ACCESSO DI DEFAULT: il sistema è impostato in maniera tale da non permettere mai a nessun utente di visionare le cartelle o i file presenti sull’area riservata senza che l’Amministratore ne abbia previsto tale accesso fornendo l’utente di apposito permesso.
Tale impostazione può essere variata, per questioni di sicurezza e privacy dei documenti sconsigliamo di modificare l’accesso di default.
ATTENZIONE: Consigliamo di non variare le impostazioni di default in quanto sono le migliori per garantire la sicurezza e la stabilità dell’applicativo “Area Riservata”.
GESTIONE LISTA DI ACCESSO: ti indica la lista degli utenti a cui è permesso l’accesso alla cartella o al documento. |
AGGIUNGI ACCESSO: seleziona l’utente creato per permettergli di accedere alla cartella/documento di cui stai gestendo l’accesso e scegli con che modalità l'utente potrà operare su “Area Riservata”.
Esistono 3 tipi di accesso:
Lettura: (consigliato) l’utente può accedere alla cartella/documento ed effettuarne il download.
Lettura-Scrittura: l’utente può accedere alla cartella/documento ed effettuarne il download, l’utente può anche inserire dei documenti o delle cartelle su “Area Riservata”, all’interno della cartella sulla quale ha il permesso di accesso.
Tutto: (sconsigliato) l’utente può effettuare il download dei documenti, scrivere su “Area Riservata” all’interno della cartella sulla quale ha il permesso di accesso, cancellare i documenti all’interno della cartella sulla quale ha il permesso di accesso.
Terminata la proceduta ricordati di selezionare AGGIUNGI e poi tra le azioni della lista di accesso. |